BlitzItalia

Advanced Search

Home Registrati FAQ Lista utenti Gruppi  

Indice del forum BlitzMax BRIXMAX!!IL MIO NUOVO GIOCHINO!
Mostra prima i messaggi di:   
      Tutti i fusi orari sono GMT  
Nuovo argomento  Rispondi

Gio Ott 29, 2009 9:18 pm
Autore Messaggio
BAXTER

Oggetto: BRIXMAX!!IL MIO NUOVO GIOCHINO! Rispondi citando

Ragazzi eccomi ritornato! allora in qst tempo a casa in cerca di lavoro mi sono dedicato ad apprendere la programmazione ad oggetti! e dopo aver provato con xna, a creare una specie di arkanoid, ho deciso di provare a realizzare lo stesso giochino con blitzmax, dato le conoscenze apprese in c#..siccome ho sempre preferito imparare il linguaggio blitz, con i vostri consigli, ho deciso di mettermi all'opera,accantonare b3d ed imparare questo fantastico linguaggio che offre BMAX!!!e devo dire che ha una potenza incredibile!!allora!!dopo qst lunga premessa, vi posto il mio giochino ancora in fase di creazione..
premetto che i potenziamenti nel gioco non funzionano ancora anche se ci sono, e che ho dimentikato di iserirvi il font che ho usato e sballa un po la gui! Very Happy cmq ditemi che ne pensate!!!

http://www.zshare.net/download/676677385f599976/

due cose!

1 - come mai la pallina mi flikera? io ho pensato che potrebbe essere il buffer, che andrebbe raddoppiato...ma non trovo il comando tipo B3D backbuffer setbuffer().....

2 - come cambio il colore del font??? io metto il set color() a nero ma mi colora tt lo screen...

3 - come creo bene il timer?

Profilo Invia messaggio privato
      Back To Top  

Ven Ott 30, 2009 9:43 am
Autore Messaggio
johnnyfreak
Site Admin

Oggetto: Rispondi citando

1- Non posso provare adesso il giochino. Ma se ho capito bene nel tutorial di pong in bmax che trovi in questo forum degac aveva spiegato bene come evitare il flickering attraverso il delta timing.

2- con set color, ma devi usarlo tutte le volte che cambi colore. Quindi un set color per tute le volte che devi avere un colre diverso.
ad ee:

Codice:
setcolor(255, 255, 255)
drawtext("ciao", 10, 10)
setcolor(255, 0, 255)
drawtext("ciao2", 10, 20)
setcolor(255, 255, 0)
drawtext("ciao", 10, 30)

3- non ho capito la domanda

Back To Top  

Ven Ott 30, 2009 3:41 pm
Autore Messaggio
BAXTER

grazie jonny! cmq il mio problema e' che mi colora tutto lo schermo di nero....e dovrebbe colorarmi solo il font...e io ho uno sfondo,e i vari elementi che sono immagini....quindi non mi deve colorare tt...

per qnt riguarda la terza domanda....intendo dire che io ho fatto un timer, ma e' in millisecondi...vorrei capire come creare il formato in minuti e secondi...es. 2:01, 3:05 ecc...

per il deltatimer vado a vedermelo!!grazie cmq!!!

sto anche lavorando ad un editor....solo un chiarimento....per creare un file da cui prendere dei dati devo usare gli STREAM??
quindi writestream() loadstream() ecc??

grasias! Very Happy

Back To Top  

Sab Ott 31, 2009 8:39 am
Autore Messaggio
degac
Site Admin

Ciao
Citazione:
grazie jonny! cmq il mio problema e' che mi colora tutto lo schermo di nero....e dovrebbe colorarmi solo il font...e io ho uno sfondo,e i vari elementi che sono immagini....quindi non mi deve colorare tt...

Metti come ultima (o come prima) riga - dipende dal tuo codice - l'istruzione SETCOLOR 255,255,255.
Se vedi tutto 'nero' è probabile che l'ultima istruzione da te utilizzata sia stata SetColor 0,0,0. Se non ripristini il 'bianco' (che significa anche 'vedi a colori') non vedi più nulla...

Citazione:

per qnt riguarda la terza domanda....intendo dire che io ho fatto un timer, ma e' in millisecondi...vorrei capire come creare il formato in minuti e secondi...es. 2:01, 3:05 ecc...

Il timer conta in MILLESIMI di secondi --> 1000 millesimi = 1 secondo. Con un pò di matematica (e conversione in stringa) dovresti farcela...
(non ho Bmax sotto su questo computer quindi non ti posso aiutare - è mattina presto anche per me!)

Per gestire i file sono suffcienti i comandi relativi a WriteFile / OpenFile per scrivere/leggere un file (che è uno stream) e WriteInt / WriteLine... per scrivere e leggere il contenuto (ReadInt/ReadLine...)

Profilo Invia messaggio privato HomePage
      Back To Top  

Gio Nov 05, 2009 8:03 pm
Autore Messaggio
BAXTER

grazie degac!allora diciamo che in qst giorni ho rifatto da zero il progetto,e l'ho realizzato ancora meglio....ora lo rifaccio da zero ancora...devo migliorare...e devo dire che sono arrivato ad un bel punto!!dato che sono riuscito a fare un editor di livelli!!per ora sono in fase ancora di creazione....ma appena lo finisco...ve lo mostro...lo sto facendo per crearmi i vari livelli di gioco....ma volevo kiedervi una kosa....ho imparato bene o male ad usare gli stream....ora ho un quesito...se volessi sovrascrivere una determinata linea all'interno dello stream con una nuova linea??e altra cosa e' se voglio cancellare un file? uso il comando FLUSHSTREAM? Wink
e altra cosa...posso sapere da voi come devo ragionare per fare in modo che dal mio livello creato nell'editor,in gioco io ne renderizzi solo una parte?
nel senso che vorrei utilizzare l'editor in futuro per fare un platform e non capisco come fare per creare l'effetto che muove lo schermo....Il sidescrolling se non erro...

cmq degac complimenti per BLONIACS e ci sto giocando e sclerando...al livello 22 mi pare....eheheheh....

Back To Top  
Nuovo argomento  Rispondi